Parco della Maremma

Descrizione

Il territorio del parco si estende lungo la costa tirrenica da Principina a Mare fino a Talamone; la maggior parte del territorio è occupata dai Monti dell’Uccellina, che corrono paralleli alla costa, coperti da una fitta macchia mediterranea, toccando la quota più alta con Poggio Lecci, 417 m s.l.m.

Nella parte pianeggiante troviamo invece le zone umide caratterizzate da ambienti palustri generati dalla foce del fiume Ombrone. Altro importante ecosistema è rappresentato dalla pineta situata nella Marina di Alberese, risultato del rimboschimento attuato da Leopoldo II di Lorena. Il tratto costiero è invece costituito da una successione di arenili.

All’interno del Parco il rispetto dell’ambiente è la parola d’ordine a cui non si può prescindere: il regolamento che vige all’interno di quest’area sembrerà un po’ troppo rigido, ma è grazie a questo che si è potuto preservare l’ambiente dalla mano distruttrice dell’uomo….

Le vie di accesso al Parco sono 2: ALBERESE e TALAMONE. Prima di entrare è necessario acquistare i biglietti di ingresso presso il Centro Visite di Alberese oppure online. Gli itinerari possono essere percorsi sia singolarmente che in gruppo, accompagnati o meno da una guida, in base al periodo dell'anno (OBBLIGO di visita guidata durante il periodo di alta pericolosità per gli incendi boschivi - di norma dal 15 giugno al 15 settembre di ogni anno). Si può andare a piedi, in bicicletta, in canoa, in carrozza o a cavallo! C’è veramente l’imbarazzo della scelta!