L’agriturismo
L’ agriturismo Il Cantiniere è situato in leggera collina, circondato da vigneti ed oliveti, con il panorama dei dolci declivi toscani e dei Monti dell’Uccellina, immerso in una campagna che rilassa i sensi, dando l’illusione di un tempo che si è fermato per lasciarti gustare meglio e senza fretta la quiete del vivere. È il luogo ideale per trascorrere tranquilli momenti di relax, nel prezioso silenzio della natura, respirando l’aria pura e genuina della campagna maremmana, cullati dal vento di Maestrale, che rende gradevoli anche le più calde giornate estive. Per chi ama passeggiare, niente di meglio che addentrarsi nella strada bianca che prosegue dopo l’Agriturismo, dove passano poche auto.
I dintorni
Al tempo stesso, però, grazie alla SS Aurelia che si trova a pochi Km da noi, in soli 10 minuti sarete in centro a Grosseto, oppure potrete scegliere di spostarVi da Nord a Sud, raggiungendo le località più rinomate ed interessanti della nostra costa, ovvero l’entroterra, che racchiude sempre scorci ameni e paeselli arroccati sulle colline, spesso circondati da antiche mura difensive. Insomma, avrete veramente l’imbarazzo della scelta su che cosa fare ( o non fare!) durante le vostre vacanze, e sappiate che andrete via con la consapevolezza di non avere avuto abbastanza tempo e quindi di dover assolutamente ritornare, in Maremma!
La nostra storia...
Il Cantiniere è il nostro agriturismo in Maremma a conduzione familiare, fa parte dell’Azienda Agricola Parrucci, famiglia di origine fiorentine arrivata qui nell’immediato dopoguerra; all’epoca dedita alla pastorizia, praticando la transumanza dall’Appennino Tosco Emiliano alla Maremma in cerca di nuovi pascoli per il proprio gregge, fino al 1955, quando ottenne il Podere dall’Ente Maremma e vi si stabilì definitivamente. I nonni Elisabetta (Bettina per tutti noi) e Mariano hanno così iniziato la loro vita di contadini, con il figlio Ademio, che si è sposato ed ha creato la sua propria famiglia.
...fino ad oggi!
Ecco che nel 1970 arrivo io: ANDREA. Mi sono diplomato Perito Agrario nel 1989 ed ho deciso di continuare la tradizione, trasformandomi in pastore! Ma sentivo che non era la giusta via per me, così contemporaneamente ho ampliato l’attività vitivinicola già avviata da mio padre. Nel frattempo è entrata nella mia vita, e nell’Azienda, Serena, già impiegata in banca, ma che ha scelto di lasciare il suo lavoro (sfidando le critiche di mezzo mondo!!!) per avventurarci insieme in una nuova impresa: l’AGRITURISMO. Il vecchio casolare in pietra è stato completamente ristrutturato nel 2005 per l’attività agrituristica, gestita da noi 2 a totale conduzione familiare, con l’aiuto dei nostri figli Niccolò e Alice, cercando di creare per i nostri ospiti un ambiente sincero ed accogliente.