Castiglione della Pescaia

Descrizione

Castiglione della Pescaia è un ridente villaggio marinaro situato su una collina, affacciato sul mare, con un antico castello aragonese, le mura ed il borgo medievale:  le sue origini risalgono però agli antichi etruschi, di cui si trovano testimonianze nella vicina Vetulonia. Ad essi seguirono i Romani, come dimostrano  opere urbanistiche quali acquedotti e strade lastricate, e successivamente fu dominio di Pisa, che la dotò delle fortificazioni.

Oggi rappresenta una delle mete più conosciute e frequentate della costa grossetana, grazie alle bellezze naturali che la circondano ed al panorama ineguagliabile

Castiglione della Pescaia paese ha due spiagge principali, ritrovo principale dei turisti: la spiaggia di Levante è il prosieguo delle Marze, ed entra nella zona del comune con un litorale ampio e tranquillo: nonostante la presenza di numerosi servizi turistici infatti il litorale non è molto affollato, garantendo tranquillità al bagnante. Fa la sua parte anche il mare, che è protetto da delle barriere naturali, rimanendo quindi sempre al riparo dalle onde e dai venti. La spiaggia di Ponente invece, che si estende da Castiglione verso nord è una distesa di sabbia fine e dorata, con acque limpide e tranquille e dotata di numerosi locali e stabilimenti balneari. I fondali sono molto bassi, perfetti per chi va in vacanza al mare con i bambini.

Numerose ed estese sono poi le aree verdi composte da pinete, macchie sempre verdi, boscaglie e sentieri ombrosi, ideali per passeggiate a piedi o a cavallo; oppure la Riserva Naturale di DIACCIA BOTRONA, un’area naturale protetta che un tempo costituiva il Lago Prile, un vasto bacino lacustre che occupava quasi interamente la pianura, che fu quasi completamente prosciugato a seguito delle grandi opere di bonifica iniziate dai Lorena nel Settecento attraverso lavori di canalizzazione delle acque per eliminare definitivamente la malaria.

E non dimentichiamo che Castiglione gode anche di un'intensa vita serale, essendo la meta preferita per il fine settimana della maggior parte dei grossetani e naturalmente dei molti turisti anche dei posti limitrofi : numerose sono le possibilità di svago e divertimento