Descrizione
All’interno del Parco Naturale della Maremma potrete anche scegliere di trascorrere una giornata di relax al mare: sulle spiagge di sabbia di Marina di Alberese.
L'accesso al parcheggio adiacente la spiaggia è consentito ad un numero molto limitato di automobili, per cui è consigliato lasciare l'auto nel parcheggio del parco e proseguire con il servizio navetta; la spiaggia è inoltre raggiungibile tramite una pista ciclabile che parte dal centro visite, lunga 8 km. Avrete così la possibilità di godervi una bellissima pedalata nella natura e lungo il percorso potrete fermarvi per fare delle pittoresche foto alle innumerevoli mandrie di vacche maremmane ed ai cavalli allo stato brado.
Arrivati al mare, vi colpirà la natura selvaggia ed incontaminata che incornicia questa spiaggia: il litorale lungo alcuni chilometri è caratterizzato dalla presenza di tronchi e rami sbiancati dal mare e dal sole, adagiati sulla riva (quasi si fossero messi in posa per le vostre fotografie!): con questi vengono spesso costruite delle capanne che rimangono poi a disposizione dei futuri visitatori ed offrono un valido riparo dal sole.
Alle vostre spalle avrete la fitta macchia mediterranea tipica dei Monti dell’Uccellina che offre numerosi punti d'ombra naturali, sullo sfondo il mare aperto, limpido e cristallino, verso il Monte Argentario e l’Isola del Giglio a sinistra e Castiglione della Pescaia e l’Isola d’Elba a destra.
Una cartolina che renderà sicuramente indimenticabile la vostra visita in Maremma.