Azienda agricola
L’azienda agricola, situata a 100 m s.l.m. a 7 Km a sud della città di Grosseto, si estende su una superficie di 30 ettari, di cui 6 ettari coltivati a vigneto e 2 ettari ad oliveto; la rimanente parte, un tempo utilizzata per il pascolo delle pecore, attualmente è coltivata a cerealicoltura. Predomina l’attività vitivinicola, che passa dalla lavorazione nei vigneti alla vendemmia nel mese di settembre e viene ultimata nella cantina aziendale, dove Andrea ed il padre Ademio curano artigianalmente le varie fasi di lavorazione e conservazione del prodotto.
Morellino di Scansano
Fa da principe la produzione di vino rosso Morellino di Scansano DOCG, vino di importanza ormai nazionale e prestigio della provincia di Grosseto. Questo vino nasce dall’uvaggio di vitigni accuratamente scelti, nella percentuale fissa stabilita da disciplinare dell’85% di uva sangiovese; a completare viene da noi utilizzato il 15% di ciliegiolo, vitigno autoctono, caratterizzato dai suoi profumi e da un colore rosso intenso. Il risultato è un vino particolarmente profumato, al gusto molto fruttato e dal colore rosso rubino. Avrete modo di degustare il nostro vino, in quanto al vostro arrivo in agriturismo vi faremo omaggio di una bottiglia. E naturalmente, se soddisfatti, potrete acquistarlo, sia sfuso (abbiamo Vino da Tavola IGT in damine di vetro da 5 litri, oppure in BagInBox da 5 o 10 litri) che Bottiglie di Morellino
L'olio
Non meno importante la produzione dell’olio extravergine d’oliva igp toscano ricavato dalle olive delle nostre 350 piante. Ogni anno nel mese di novembre noi della famiglia ci dedichiamo con pazienza alla loro raccolta, portandole poi al frantoio, dove vengono macinate, ottenendo così quel buonissimo olio che avrete occasione di assaggiare, poiché in ogni appartamento troverete un’ampolla per la degustazione. Ed in molti se ne portano a casa un po’, perché soprattutto nel Nord Italia è difficile trovare prodotti simili!
Fotovoltaico
Dal 2012 l’Azienda si avvale di un IMPIANTO FOTOVOLTAICO per la produzione di energia elettrica, utilizzata in parte per il fabbisogno aziendale ed in parte immessa nella rete elettrica nazionale: un passo in più verso nuovi fonti di energie rinnovabili.