Descrizione
Andando nella parte sud orientale della Provincia di Grosseto, lo scenario cambia aspetto: siamo infatti arrivati nella cosiddetta Area del TUFO, lungo le colline del fiume Fiora, con i tre principali paesi: SOVANA, SORANO e PITIGLIANO.
In epoca preistorica la Maremma collinare era un vulcano attivo che ricopriva di ceneri e lava tutta la zona. Per questo a oriente di Saturnia e del corso del fiume Fiora vigneti e uliveti si alternano a profondi canyon incisi nel tufo dai fiumi e dai loro affluenti. Il terreno impervio ha limitato lo sviluppo dell’agricoltura, lasciando intatti estesi boschi e foreste, che segnano il confine tra la Provincia di Grosseto e quella di Viterbo, cioè tra il Granducato di Toscana e lo Stato Pontificio di un tempo.
Il tufo – roccia magmatica molto friabile – è il vero protagonista in quest’area, un territorio di grande fascino, caratterizzato da falsopiani di origine vulcanica, gole e forre creati nel tempo dai corsi d’acqua. Nel tufo sono state scavate fin dai tempi più remoti abitazioni, monumentali necropoli e singolari strade, come le VIE CAVE che collegano i vari insediamenti: queste vie, dette anche TAGLIATE ETRUSCHE, sono lunghi corridoi di circa un chilometro e larghi tre metri, con pareti alte anche venti, tracciati probabilmente dagli Etruschi come sistema di difesa contro possibili invasori e per collegare i centri abitati con i corsi d’acqua. Nei dintorni di Pitigliano, ne esistono otto di questi ciclopici percorsi. Un ingegnoso sistema di canalizzazione dell’acqua piovana divide la via cava in due parti, creando due ampi marciapiedi. Queste aree sono oggi diventate il rifugio di molti animali in via d’estinzione, essendo inoltre caratterizzate da microclimi ideali per la riproduzione di rare specie floristiche.
PITIGLIANO, detta la piccola Gerusalemme, perché ospita una grande comunità ebraica, è un vero e proprio gioiello di arte, storia e cultura, ogni angolo del suo centro storico racconta un passato ricco di storia, gli stretti vicoli, le piazzette, gli scorci panoramici, a Pitigliano tutto è magico e regala un’emozione unica. La sua storia è molto antica: questo territorio era infatti abitato sin dal Neolitico, ma è con l’arrivo degli Etruschi che inizia la storia vera e propria della cittadina toscana, gli Etruschi costruirono le famose Vie Cave, i primi villaggi, e le meravigliose Necropoli, le Città dei Morti.
SOVANA è un classico borgo medievale, dominato dai ruderi dell’imponente Rocca Aldobrandesca risalente al XI secolo; Piazza del Pretorio, la cui pavimentazione a spina di pesce è in parte ancora quella originale, ha al centro un edificio con un grande orologio sulla facciata, è il Palazzo dell'Archivio (XII sec.) un tempo sede del Comune; sulla parte sinistra della piazza, troverete la chiesa di Santa Maria risalente al periodo tardo-romanico